20200625_112642.jpg
Sostegno psicologico

Un disagio che si manifesta con sintomi legati ad ansia, tristezza, paure, stress, difficoltà relazionali, fino ad arrivare a forme più strutturate di depressione, attacchi di panico, fobie, pensieri ossessioni e conflitti interpersonali può beneficiare di un percorso di sostegno psicologico. In queste situazioni la persona si trova spesso ad affrontare una sofferenza che altera il benessere psicofisico, minaccia le relazionali con le persone care e sul lavoro, limita le possibilità di scelta. Condizioni simili possono emergere nel corso di momenti delicati della propria vita. L'ascolto non giudicante sperimentato in un percorso di supporto psicologico, svolto in uno spazio riservato e con una cadenza regolare, può aiutare comprendere e affrontare periodi di difficoltà, che si possono anche rivelare occasioni di cambiamento.

Psicoterapia

Lo specifico obiettivo di una psicoterapia vera a propria è quello di generare ed accompagnare dei processi trasformativi, che riguardino in generale il disagio ed in particolare la sintomatologia manifesta. Il lavoro di norma si prefigge un orizzonte temporale chiaro ed una focalizzazione sugli aspetti più problematici ed impattanti della sofferenza espressa: consiste in una prima fase di esplorazione e valutazione dei disturbi, seguita da una restituzione da parte del terapeuta, nella quale vengono discusse le dimensioni critiche individuate e le aree di miglioramento possibile. La psicoterapia è una trattamento fondato sulla parola (“talking cure”), e dunque sulla condivisione della storia personale, delle emozioni; e sulla relazione tra paziente e terapeuta, dentro la quale si costituisce un legame che rappresenta un vero e proprio ponte attraverso cui i contenuti affettivi del paziente emergono, vengono compresi, e quindi potenzialmente fatti evolvere, con l'intento di costruire di nuovi equilibri emotivi interiori e relazionali.

Psicoanalisi

Il percorso di analisi è un lavoro che affianca alla componente supportiva e trasformativa della psicoterapia un aspetto più propriamente conoscitivo di sé, della propria interiorità, delle dinamiche relazionali, dei propri desideri, non direttamente e necessariamente finalizzata alla guarigione da un disturbo o da malattia specifica. Nel corso di un'analisi i sogni, le fantasie, le paure e di sintomi stessi vengono considerati non solo come segni e manifestazioni di un'alterazione psichica, ma anche come aspetti dell'esistenza del soggetto che simbolicamente rappresentano contenuti interiori, pattern relazionali e dinamiche trans-generazionali, i quali - pur essendo in buona parte inconsci - influenzano in modo significativo le emozioni, le scelte ed i comportamenti, generando incredulità, curiosità o disagio. La peculiare relazione tra paziente e terapeuta che si istituisce nel corso di un'analisi rappresenta un'arena entro cui questi contenuti inconsci possono emergere, essere vissuti e compresi. Una migliore conoscenza di sé, sperimentata in analisi, può dunque costituire la premessa per un più ampio sviluppo della personalità e delle sue potenzialità.

Sindrome depressiva

"Esiste uno stato di depressione in cui tutto ciò che in circostanze normali ci irrita e provoca in noi una sana reazione di scontento, ora invece ci schiaccia con un’angoscia opaca, cupa e silenziosa”

THOMAS MANN

Ansia ed Attacchi di panico

“La tua ansietà è direttamente proporzionale alla tua dimenticanza della natura, perché tu porti in te stesso paure e desideri illimitati"

EPICURO

Disturbo ossessivo-compulsivo

"L’ossessione che ogni cosa fosse al suo posto, ogni faccenda a suo tempo, ogni parola nel suo stile, non era il premio meritato di una mente in ordine, ma tutto il contrario, un intero sistema di simulazione inventato da me per nascondere il disordine della mia natura"

GABRIEL GARCIA MARQUEZ

Fobie

La fobia è un sintomo cifratissimo di un contenuto passato, di cui, una volta, si è rimasti prigionieri che riemerge in modo inautentico, cioè senza averlo deciso [...] è segno di un certo passato che doveva essere fatto passare e non lo fu, onde per un verso fu perduto, e per un altro verso continua a distendere la sua ombra nel presente"
ERNESTO DE MARTINO

Disturbi di psicosomatici

"Date parole al vostro dolore.

Il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio e lo invita a spezzarsi"

WILLIAM SHAKESPEARE

Problemi del sonno

"Non potremo mai più odiare chi abbiamo veduto dormire"

ELIAS CANETTI

Disturbi dell’alimentazione

"Le persone che soffrono di disturbi alimentari temono di essere scoperte. Hanno bisogno di distanza proprio per non essere viste come in realtà sono: esseri fragili, bisognosi, con il terrore di essere respinti e di non ricevere ciò che desiderano"

RENATE GÖCKEL

Disagio adolescenziale

"Avevo l’età in cui i genitori si trasformano di colpo da gente che sa tutto in gente che non sa niente"

MARGARET ATWOOD

Dipendenze

"Last thing I remember, I was running for the door / I had to find the passage back to the place I was before / 'Relax' said the nightman, we are programed to recieve / You can check out any time you like, but you can never leave"

EAGLES, Hotel California

Problematiche sessuali

"In ogni incontro erotico c’è un personaggio invisibile e sempre attivo: l’immaginazione"

OCTAVIO PAZ

Disturbi di personalità

“Ogni uomo ha tre personalità: quella che mostra, quella che è e quella che crede di avere"

ALPHONSE KARR

Sindromi post-traumatiche

"Oggi, questo vero oggi in cui io sto seduto a un tavolo e scrivo, io stesso

non sono convinto che queste cose sono realmente accadute"
PRIMO LEVI

20200625_112742.jpg

© 2021 by Andrea Pendezzini, MD, Ph.D